Cosa significa piegatura e incollatura
I prodotti che subiscono i processi di stampa e di nobilitazione (verniciatura, plastificazione, personalizzazione, etc..), una volta terminate queste lavorazioni devono trasformarsi in prodotti singoli finiti. Necessitano quindi di un processo di singolarizzazione dei prodotti rispetto al foglio stampato (fustellatura) e successivamente di un processo di piegatura e incollatura.
Questi processi sono richiesti per la chiusura di astucci e scatole in genere, per assiemare alcune parti di un espositore da banco o da terra, per realizzare custodie, buste e sacchetti di vario genere. Le incollature possono essere eseguite manualmente oppure con l’ausilio di apposite macchine incollatrici. Nel caso di astucci e scatole di normale fattura, si ricorre a macchine piega-incolla che consentono elevate produzioni orarie. Le incollature più comuni vengono effettuate a freddo con colle viniliche, mentre per lavorazioni speciali si ricorre ad incollature con resine epossidiche (hot-melt) applicate ad alta temperatura.
Cosa si intende per piega incolla
Il mondo delle piega incolla è molto vasto perchè le necessità produttive sono molteplici. Per le grandi tirature (milioni di pezzi al giorno) sono necessari macchinari con una velocità produttiva molto elevata (80/100.000 copie ora) con sistemi di alimentazione e scarico idonei a questi quantitativi.
La scelta di una piega incolla come la Metro è legata alla possibilità di realizzare prodotti di qualità, con buone velocità di produzione automatica, contenendo i costi di acquisto rispetto a una tradizionale e aggiungendo la versatilità e la modularità di configurazione, per poter realizzare svariate e differenti lavorazioni di piega incolla anche su piccole / medie tirature (cosa impossibile causa tempi di preparazione e costi con una piega incolla tradizionale).