alt="macchine-di-produzione-italiana-petratto"

Cosa significa piegatura e incollatura

I prodotti che subiscono i processi di stampa e di nobilitazione (verniciatura, plastificazione, personalizzazione, etc..), una volta terminate queste lavorazioni devono trasformarsi in prodotti singoli finiti. Necessitano quindi di un processo di singolarizzazione dei prodotti rispetto al foglio stampato (fustellatura) e successivamente di un processo di piegatura e incollatura.
Questi processi sono richiesti per la chiusura di astucci e scatole in genere, per assiemare alcune parti di un espositore da banco o da terra, per realizzare custodie, buste e sacchetti di vario genere. Le incollature possono essere eseguite manualmente oppure con l’ausilio di apposite macchine incollatrici. Nel caso di astucci e scatole di normale fattura, si ricorre a macchine piega-incolla che consentono elevate produzioni orarie. Le incollature più comuni vengono effettuate a freddo con colle viniliche, mentre per lavorazioni speciali si ricorre ad incollature con resine epossidiche (hot-melt) applicate ad alta temperatura.

Cosa si intende per piega incolla

Il mondo delle piega incolla è molto vasto perchè le necessità produttive sono molteplici. Per le grandi tirature (milioni di pezzi al giorno) sono necessari macchinari con una velocità produttiva molto elevata (80/100.000 copie ora) con sistemi di alimentazione e scarico idonei a questi quantitativi.

La scelta di una piega incolla come la Metro è legata alla possibilità di realizzare prodotti di qualità, con buone velocità di produzione automatica, contenendo i costi di acquisto rispetto a una tradizionale e aggiungendo la versatilità e la modularità di configurazione, per poter realizzare svariate e differenti lavorazioni di piega incolla anche su piccole / medie tirature (cosa impossibile causa tempi di preparazione e costi con una piega incolla tradizionale).

Metro Line Piega Incolla

Mettifogli

alt="categoria-metro-line-piega-incolla-petratto

Macchine componibili e modulari i cui accessori possono essere aggiunti a mano a mano che le esigenze degli utenti crescono e cambiano. Inoltre permettono di poter diversificare le necessità produttive aumentandone la validità e la produttività.

alt="categoria mettifogli-petratto"

Tre diversi mettifogli per un’ unica linea di piega incolla. Per clienti con le esigenze più svariate, con problemi di alimentazione di lavori con forme irregolari, grammature leggere e infine di grandi dimensioni. Tutti e tre i macchinari inoltre possono operare indipendentemente e alimentare altre linee di produzione.

Moduli

Inseritori

alt="categoria-moduli-tavoli-petratto"

Serie di tavoli modulari che possono essere collegati al modello base del Metro o del Mini Metro. Inoltre possono supportare gli accessori più pesanti che richiedono una preparazione più lunga e complessa. E’ anche possibile realizzare cordonature e perforazioni circolari in linea o addirittura una deviazione a 90° in fase di lavorazione.

alt="categoria-inseritori-oggetti-3d-petratto"

Accessori con programmazione indipendente che consentono l’inserimento di oggetti piatti (carte di credito, biglietti da visita, CD, bustine di liquidi, ecc) ed oggetti in 3D (cosmetici, chiavi, pillole, caramelle, smalti, capsule di caffè, ecc). Inoltre è possibile installare questi dispositivi anche su macchine di terze parti.

Raccolte e uscite

Accessori

alt="categoria-raccolte-raccoglitori-petratto"

Dal più semplice tavolo di raccolta fino ai più sofisticati raccoglitori, in particolare, a squama con rullo di pressione oppure al raccoglitore doppio dotato di due nastri a velocità differenziata.

alt="categoria-accessori-dispositivi-pre-rottura-scatole-astucci-petratto

Dispositivi per la realizzazione di scatole con fondo automatico, eliche di prerottura semplificate, dispositivi di pressione per astucci incollati a freddo.

Applicatori Biadesivo

alt="categoria-applicatori-biadesivo-petratto"

Gli applicatori possono essere:  per nastro biadesivo, nastro siliconato e tear strip. In particolare possono essere utilizzati con altre macchine (piega incolla, nastri aspiranti, ecc). Infine possono essere con o senza programmazione indipendente.

Geco 160

Mesmeter

alt="macchina-semi-automatica-applicatore-biadesivo-petratto

Macchina semi automatica per l’ applicazione di biadesivo tramite il posizionamento di applicatori. Geco 160 puo’ accogliere fino a 6 dispositivi contemporaneamente.

alt="macchina-semi-automatica-biadesivo-petratto"

 Macchina automatica per l’ applicazione di biadesivo tramite il posizionamento di applicatori con alimentazione dei fogli tramite mettifoglio a cinghie.